Il rompicato del “biscotto-banane-sveglia”: ecco qualche indizio!

15
biscotto-banane-sveglie

Sta spopolando, sulla nostra pagina Facebook, l’indovinello biscotto-banane-sveglie che in pochi giorni ha raccolto decine e decine di possibili soluzioni nei commenti al post dedicato.

Ve lo riproponiamo anche sul nostro sito, cercando però di darvi qualche indizio in merito. Vi ricordiamo che, come sempre, la soluzione la troverete o nei commenti del già citato post su Facebook oppure qui in basso. Ma prima di andare a curiosare, provate a concentrarvi e a confrontarvi con amici e parenti commentando qui o sulla nostra pagina social. D’altronde è proprio questa la bellezza di questi rompicapi, poter passare qualche attimo divertente con le persone che riteniamo più “sveglie”.

E, a proposito di sveglie, torniamo al nostro indovinello biscotto-banane-sveglie. Che ha una particolarità rispetto a tanti altri. Leggete bene in basso, è questo il nostro indizio.

Non conta solo l’aspetto aritmetico ma soprattutto c’è bisogno di fare particolare attenzione a tutte e tre (sveglia, tre…stiamo disseminando indizi un po’ dappertutto…) le figure. Analizzatele bene e trovate le differenze. Soltanto dopo aver ben chiarito i valori di ciascuna figura, potrete arrivare alla soluzione e vantarvi così coi vostri amici.

Avete capito, no? Se proprio non avete afferrato i nostri aiutini…beh in basso troverete la soluzione. Ma sarete voi a dover capire come si è arrivati a quel numero. La spiegazione dell’indovinello biscotto-banane-sveglie la troverete soltanto neicommenti in fondo all’articolo… Commenta se hai indovinato 🙂

La soluzione è: 10

15 Commenti

  1. Se avevi indovinato la risposta commenta sotto. A breve ci sarà una classifica
    Risposta:

    Per prima cosa dobbiamo osservare con attenzione due elementi:

    – il numero di pezzi di cioccolato in ogni biscotto
    – le lancette dell’orologio

    Sulla prima riga abbiamo:

    Biscotto con 10 cioccolatini + Biscotto con 10 cioccolatini + Biscotto con 10 cioccolatini = 30 (Biscotto con 10 cioccolatini vale 10)

    Sulla seconda riga abbiamo:

    2 banane + 2 banane + biscotti (10 cioccolatini) = 14 (la banana vale 1, quindi 4 banane + 10 cioccolatini)

    Sulla terza riga abbiamo:

    2 banane + orologio (3 in punto) + orologio (3 in punto) = 8 (L’orologio in questo caso vale 3)

    Sulla quarta riga abbiamo:

    orologio (2 in punto) + banana (1) + banana (1) x biscotto (7 cioccolatini)

    La soluzione è molto semplice:

    Sommiamo l’orologio che vale 2 alla prima banana che vale 1: 2+1=3

    poi andiamo a moltiplicare la seconda banana che vale 1 con il biscotto con 7 cioccolatini che vale 7, quindi: 1*7= 7

    Infine andiamo a aggiungere il risultato della prima addizione (3) con il risultato della moltiplicazione (7). quindi 3+7= 10

  2. E ci voleva così tanto…. Non ci voleva neanche la spiegazione.. Più logico di così si muore…. Tante capre in rete.

    • Ciao Fabio. Nella vita non siamo tutti bravi con la matematica eh…vediamo se tu risolvi anche gli altri indovinelli 😉

  3. Il risultato corretto ed inequivocabile è 14.
    È vero che la sveglia porta un’ora in meno, però questo non cambia il valore dell’oggetto in sé… lo stesso vale per il biscotto che ha 7 gocce di cioccolato invece di 10.
    Se erroneamente vengono considerati questi dati nel computo matematico il risultato sarebbe 10 (che però non è corretto)
    Se invece volete filosofeggiare, allora il risultato può anche essere 10…

  4. Senza usare le regole dell’algebra, qualsiasi soluzione è giusta!!! perchè fare, secondo le regole dell’algebra, prima le moltiplicazioni e non considerare che, sempre secondo le regole dell’algebra, “banana banana” non è uguale a “banana + banana”?… allora tutto è valido!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here