Quiz matematico: se 295 fa 425, allora 453?

0
rompicapo matematico

Veniamo ad un piccolo quiz matematico nel quale dobbiamo trovare il risultato di 453. Ma come è possibile? Osserviamo bene tutte le cifre date nel nostro nuovo indovinello ed i risultati per essi dati.

Capirete che ci sono dei piccoli calcoli da fare su ogni riga e, una volta capito il meccanismo, non basta far altro che ripeterlo per ogni fila proposta nel rompicapo matematico.

Nella prima riga abbiamo 295= 425, mentre nella seconda leggiamo 117=149 e nella terza 354=916. Detto e letto ciò, se per ogni riga del nostro gioco otteniamo quel risultato nella quarta quale sarà quello giusto?

Non fatevi ingannare

Non fatevi ingannare dalle cifre grosse poiché il risultato è dato da operazioni con cifre più piccole, dovete solo capire il meccanismo. Quindi, per non impazzire, chiedete aiuto ai vostri amici o parenti e cercare di trovare la giusta soluzione al nostro quiz.

La soluzione che vi sembrerà più adatta potete tranquillamente scriverla nei vostri commenti e vedere se avete indovinato. Chi sarà stato il più bravo a risolvere il nostro quiz matematico?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La soluzione è: Si moltiplicano per sé stesse la prima e l’ultima cifra e si mettono insieme i numeri, quindi 4×4=16 e 3×3=9 quindi 169

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here